Trekking

Camminando abbiamo la possibilità di riavvicinarci ad una dimensione dimenticata del nostro vivere quotidiano. Solo ripercorrendo a piedi gli antichi sentieri possiamo davvero apprezzare un territorio in tutta la sua meraviglia. Ecco alcuni suggerimenti per scoprire i paesaggi della Valdambra.

Montevarchi – Tontenano – San Leolino – Galatrona

Salire il sentiero per raggiungere Guardingo, appena fuori Montevarchi, per poi proseguire tra terreni coltivati e vigneti, fino a Case Pianacci per incontrare poi il villaggio di Tontenano. Poco dopo il villaggio, in prossimità di Poggio del Fattore, tenere la destra del sentiero per raggiunge la torre di Galatrona, la vetta più alta dell’area, che consigliamo di visitare durante gli orari di apertura. Scendiamo poi a Mercatale Valdarno attraversando un bosco di querce e aceri e, dopo aver attraversato il paese, ci dirigiamo verso Loccano e torniamo al Ginestra, sempre sulla strada bianca

DIfficoltà: elevata
Lunghezza: 20 km
La mappa dell’itinerario 

 

Cennina – Solata – Montebenichi

Partenza dal villaggio di Cennina. Percorrere il sentiero del C.A.I. n.45 e proseguire fino a raggiungere il piccolo villaggio di Solata lungo un tratto ripido di sentiero. Proseguire lungo il percorso del C.A.I. n.47 passando accanto alle antiche fattorie abbandonate di Vergaia, Monte di Rota, Monte della Via e Poggialto lungo l’antica strada sul crinale. Una piccola chiesa di mattoni dedicata a San Francesco segna la parte finale della passeggiata e l’ingresso a Montebenichi.

DIfficoltà: media
Lunghezza: 8 km
La mappa dell’itinerario

 

Rapale – Sogna – Badia a Ruoti

Partenza dal villaggio di Rapale. Prendere il sentiero C.A.I. n.117, una passeggiata rilassante attraverso uliveti e campi. Arrivando a Sogna potete decidere se continuare o no verso Badia a Ruoti lungo C.A.I. percorso n.125.

DIfficoltà: bassa
Lunghezza: 4 km
La mappa dell’itinerario

 

Pogi – Iesolana – Montozzi

Partenza da Pogi. Prendere il percorso C.A.I. n.127A che si snoda lungo l’antica pista del carro fino a Iesolana. A Iesolana proseguire lungo fino a Montozzi.

DIfficoltà: bassa
Lunghezza: 3 km
La mappa dell’itinerario

 

 

Ecco alcuni nostri suggerimenti per scoprire i paesaggi della Valdambra.
Per ulteriori istruzioni e mappe, scarica le nostre istruzioni di trekking> Trekking Incrociata